Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
La valvola EGR è un dispositivo posto tra i collettori di aspirazione e di scarico, il cui uso primario è quello di fornire il ricircolo dei gas di scarico .
Grazie alla valvola EGR, parte dei gas di scarico vengono riutilizzati per convogliarli nuovamente nella camera di combustione. Questa funzione della valvola EGR ha lo scopo di ridurre la temperatura di combustione, in modo da generare gas meno inquinanti .
Il posizionamento di questa valvola in tutti i motori diesel e in molti motori a benzina non è un capriccio dei produttori. Sono proprio le normative ambientali che impongono questi sistemi di ricircolo che cercano di ridurre al minimo l'espulsione all'esterno dei fumi tossici generati dagli attuali veicoli.
Il funzionamento base della valvola EGR si basa, per definizione, sulla maggiore o minore apertura della valvola, a seconda di una serie di parametri come la pressione sul pedale dell'acceleratore, la temperatura o i giri del motore. In questo modo entra una quantità maggiore o minore di gas di scarico.
Poiché la combustione genera carbonio, è possibile che questo dispositivo possa accumulare un eccesso di carbonio che finisce per ostruire la valvola . Questo di solito accade quando i gas di ricircolo non si muovono con pressione e velocità sufficienti o abbastanza a lungo.
In questi casi, il carbonio fa sporcare o addirittura bloccare la valvola EGR.
Di solito succede quando un veicolo sta guidando solo in città, poiché l'EGR funziona solo quando il motore è caldo e il pedale dell'acceleratore è leggermente premuto .
I brevi tragitti in città non attivano il ricircolo e il carbonio si deposita nel collettore di aspirazione e nel resto dei condotti fino all'ostruzione della valvola.
Quali potrebbero essere i sintomi di una valvola EGR intasata? I guasti di intasamento possono far sì che la valvola sia completamente aperta o completamente chiusa. In un modo o nell'altro, il motore soffrirebbe di problemi di combustione:
Tenendo presente che una valvola EGR bloccata è uno dei guasti più comuni nelle auto durante il periodo di garanzia, in molti casi sarà sufficiente pulire la valvola del carbonio affinché funzioni di nuovo correttamente .
Nel caso delle valvole meccaniche, la pulizia è relativamente semplice. Tuttavia, l'elettronica è difficile da pulire, quindi è normale sostituirla.
D'altronde esistono anche leggende metropolitane che consigliano il bypass della valvola. È molto comune leggere in molti forum Internet in cui si consiglia di disconnetterlo.
Ma cosa succede se la valvola EGR viene bypassata? Non otterrai più potenza o ridurrai il consumo di carburante, ma farai in modo che la tua auto inquini di più. Pertanto, l'annullamento non ha alcun senso .
Sul nostro sito puoi trovare una vasta gamma di valvole EGR ad un prezzo molto competitivo.
Se hai domande sulla sua pulizia o sostituzione, puoi contattarci.