La missione fondamentale del catalizzatore è quella di ridurre gli elementi più inquinanti che si sprigionano dalla combustione prodotta dal motore .
Il motore a combustione interna sfrutta l'energia generata dalla combustione per convertirla in movimento. Ma questo processo di combustione espelle nell'ambiente anche una serie di particelle e gas molto dannosi per la salute e altamente inquinanti.
Sebbene la parola convertitore catalitico ti suoni familiare, è tempo di spiegare cos'è il convertitore catalitico dell'auto ea cosa serve.
Il catalizzatore dell'auto si configura come un dispositivo posizionato nel tubo di scarico, molto vicino al motore, con la missione di provocare una reazione catalitica al suo interno .
In questo modo, composti nocivi per la salute come idrocarburi, monossido di carbonio o ossido di azoto si trasformano in sostanze innocue come vapore acqueo, anidride carbonica e azoto.
All'esterno, il catalizzatore è un contenitore in acciaio inossidabile. Ma al suo interno è costituito da una rete ceramica impregnata di elementi metallici nobili come platino, palladio o rodio, che hanno il compito di favorire la reazione chimica.
Sappiamo già che il convertitore catalitico serve a ridurre l'inquinamento che emette la tua auto. Ma ora passiamo all'argomento che sicuramente ti preoccupa di più: come sapere se il catalizzatore si è rotto.
Il problema è che non ci sono segni chiari che indicano che si è verificato il guasto. Inoltre, il comportamento cambia se il catalizzatore danneggiato appartiene a un'auto diesel o benzina.
In generale, sintomi come la perdita di potenza o lo stallo abituale possono essere la prova di un convertitore catalitico rotto .
Un altro elemento che dovrebbe far scattare gli allarmi è l'accumulo di fumo denso nella zona del tubo di scarico, dall'odore molto forte. In questo caso, il catalizzatore potrebbe essere difettoso e non svolgere correttamente la sua funzione.
Allo stesso modo, è un fatto molto rivelatore che si sentono rumori metallici nella parte inferiore dell'auto. In tal caso, è possibile che il catalizzatore non funzioni correttamente perché la rete di ceramica all'interno si è incrinata.
Cosa c'è di più: se l'interno del catalizzatore fosse stato completamente rotto, i pezzi andrebbero a urtare anche l'acciaio inossidabile della controcassa, aumentando ulteriormente il rumore metallico.
Puoi risparmiare bene acquistando il convertitore catalitico della tua auto a Endado. Ed è così perché abbiamo una vasta gamma per tutti i tipi di marche e modelli.
Acquistando da Endado, invece, puoi accedere a sconti importanti su alcuni pezzi di ricambio per la tua auto, come il catalizzatore, che riduce ancora di più la bolletta finale.
Se hai domande su quale catalizzatore monta la tua auto o per qualsiasi altra domanda tecnica, contattaci.