Consegna in 4 giorni I Spedizione 12,50€
Seleziona la tua autovettura
Risultati di ricerca di

'Olio 5W50':

1 prodotti
47,20
*IVA inclusa
Disponibile
Spedizione 12,50€
Consegna stimata na lunedì, 6 maggio
  • Olio : Olio HC Synthese (Hydro-Cracked)
  • Quantità : 4
  • Specificazione : API SM / Ford M2C-153E / GM 6094M

Se il manuale del produttore della tua auto indica che dovresti usare un olio 5W50, in questa pagina di Endado troverai tutto ciò che riguarda questo tipo di olio lubrificante .

Indice SAE 5W50

L'olio etichettato come 5W50 è un tipo di olio multigrado che ha un buon comportamento a freddo, sebbene la sua viscosità sia elevata.

Tutta questa spiegazione si ottiene dopo aver decifrato il significato della nomenclatura utilizzata da SAE nella sua classificazione, che è formata da due variabili.

Un binomio molto significativo, poiché l'olio multigrado è in grado di comportarsi in modo affidabile, non solo quando il motore raggiunge la temperatura di servizio (e il lubrificante diventa meno viscoso), ma anche quando l'olio è freddo e deve essere pompato al motore per avviare il primo iniziare .

La chiave di questa straordinaria capacità dell'olio multigrado è che, nonostante l'addensamento dovuto all'effetto del freddo, è comunque in grado di comportarsi in modo da poter svolgere la sua funzione alle basse temperature.

Diamo un'occhiata alle due parti dell'indice di viscosità dell'olio SAE.

velocità di avviamento a freddo

Abbiamo appena spiegato che un olio tende ad addensarsi quando si trova in un ambiente molto freddo.

Per scoprire come si comporterà in un'auto parcheggiata in strada durante una fredda notte d'inverno, SAE effettua dei test a temperature estreme, che possono raggiungere i -30ºC. E se l'olio lubrifica il motore senza problemi, anche a quella temperatura, allora gli viene assegnata la categoria 0W.

Se la temperatura massima alla quale può facilitare l'avviamento è -25ºC, allora è etichettato come 5W .

Funzionamento con motore a temperatura di servizio

La seconda parte del binomio classificato da SAE si riferisce alla viscosità dell'olio quando lubrifica un motore a 100ºC.

In questo caso, maggiore è il numero, più viscoso o denso sarà l'olio.

Nello specifico, l'olio 5W50 indica che la viscosità di questo olio è la massima, quindi può essere considerato l'olio più denso tra quelli omologati per la lubrificazione dei motori delle auto .

Un olio orientato ai motori di una certa età

L'olio 5W50 è progettato con l'intenzione di lubrificare e proteggere motori relativamente vecchi.

Grazie alla sua elevata viscosità alla temperatura di esercizio, l'olio ricopre tutti i componenti del motore con uno spesso strato di olio, riducendo così al minimo l'attrito tra le parti .

Ma la cosa migliore di questo tipo di olio multigrado è che il suo funzionamento a freddo facilita l'avviamento a basse temperature, pompando rapidamente l'olio, nonostante la sua elevata viscosità, a tutte le parti del motore che devono essere lubrificate.

Pertanto, l'olio 5W50 funziona molto bene nei motori più vecchi che devono funzionare in condizioni ambientali invernali.

Ma è chiaro che questo tipo di olio è progettato per lubrificare motori che vengono utilizzati in luoghi dove fa freddo —come può succedere nella penisola iberica—, ma il freddo non è estremo.

Acquista olio 5W50 a Endado

In questa sezione di Endado puoi trovare l'olio 5W50 al miglior prezzo, poiché lavoriamo costantemente per offrire ai nostri clienti i prezzi più competitivi.