Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Se devi sostituire la pompa lavavetri, qui trovi tutti i pezzi di ricambio di cui hai bisogno .
Il sistema tergicristallo garantisce una corretta visibilità attraverso i cristalli del parabrezza.
Oltre alle spazzole tergicristallo che spazzano via acqua, neve o polvere che aderiscono al parabrezza, in determinate circostanze è anche necessario proiettare un getto d'acqua per rimuovere lo sporco che le spazzole tergicristallo non riescono a rimuovere.
La pompa elettrica del lavacristallo si trova accanto al serbatoio del liquido lavacristallo.
La sua missione è quella di spingere questo liquido attraverso i tubi flessibili verso gli eiettori, quando il conducente tira la leva che aziona il funzionamento della pompa .
A livello elettrico, il funzionamento della pompa deve essere coordinato con il motore che aziona le spazzole del tergicristallo, poiché mentre viene proiettato il getto di liquido, le spazzole devono continuare a spazzare il parabrezza (per garantire la massima visibilità).
La pompa che alimenta il parabrezza è solitamente situata nella parte anteriore del veicolo, più o meno vicino al passaruota.
Pertanto, per verificare in caso di guasto alla pompa, è necessario cercarla in quella zona.
In alcune vetture, oltre al tergicristallo anteriore, è montato anche un tergicristallo posteriore.
Se la tua auto ha un lavalunotto, controlla se ha una pompa singola per espellere il liquido su entrambi i vetri, o se è una di quelle che utilizza una pompa separata per ciascun finestrino .
Se si montano due pompe, quella utilizzata per pulire il lunotto viene solitamente montata nella parte posteriore del veicolo.
Anche se su questo argomento è necessario consultare il manuale specifico di ogni vettura, poiché ogni marca colloca la pompa in una zona diversa.
In molte occasioni, quando si aziona la leva del tergicristallo, dagli espulsori non esce acqua.
L'anomalia non è sempre originata dalla pompa: può essere che manchi liquido nel serbatoio, che ci sia un tubo allentato (o rotto), oppure che gli eiettori siano intasati dallo sporco.
Si consiglia pertanto di controllare l'intero circuito dei tubi flessibili e del serbatoio per rilevare che non vi siano realmente perdite di liquido o zone ostruite che impediscano il passaggio del liquido lavacristallo.
Se hai eseguito tutti i controlli e ancora non esce acqua, dovresti controllare la pompa per vedere se è difettosa :
Se è necessario sostituire la pompa lavavetri, in questa sezione di Endado puoi acquistare il ricambio più adatto al modello specifico della tua auto .