Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Sebbene pochissimi conducenti diano loro la dovuta importanza, i pedali sono gli elementi che possono portare il massimo livello di comfort o disagio alla guida .
È solo necessario immaginare un lungo viaggio in cui dobbiamo costantemente calpestare un pedale con il quale non ci sentiamo a nostro agio. In tal caso, il viaggio può diventare un vero inferno.
La scelta del pedale più comodo e appropriato dovrebbe avere più peso al momento dell'acquisto di un'auto. E se i pedali originali della tua auto non ti convincono, allora la cosa più logica sarebbe cambiarli con altri più adatti alle tue esigenze.
I pedali dell'auto vengono utilizzati per azionare con i piedi alcuni comandi ed elementi del veicolo .
Salvo poche eccezioni, nelle vetture con cambio manuale vengono utilizzati tre pedali: frizione, freno e acceleratore. Nel caso di vetture con cambio automatico, i pedali sono solo due: acceleratore e freno.
È un pedale che, se premuto, permette al motore di disinnestare (disinnestare) dalla trasmissione.
Se non utilizzato correttamente, può causare un'usura insolita della frizione o addirittura la rottura.
Pertanto, il tocco e la corsa di questo pedale devono essere comodi per il guidatore, ma allo stesso tempo permettergli di mantenere il controllo dell'auto senza che il motore si spenga o non riesca a inserire una marcia .
Il pedale del freno è fondamentale perché permette di adeguare la velocità alle condizioni della strada e al gusto del guidatore. Ma il freno serve anche a fermare il veicolo.
Ecco perché il pedale deve essere ampio, in modo da permettere a tutta la pianta del piede di assestarsi, in modo che sia facile da premere, regolare e controllare .
È possibile che in questo caso soffra un po' più di usura in quanto viene utilizzata più della frizione, ma anche la componente estetica e di comfort ha un peso importante quando si decide di cambiare il pedale.
È uno dei pedali per auto più utilizzati, anche se con la comparsa di acceleratori elettronici che consentono di mantenere una velocità costante durante i lunghi viaggi, iniziano ad essere utilizzati meno di prima.
Il tocco dell'acceleratore deve essere comodo per il guidatore e deve consentire un corretto appoggio del piede e una regolazione sicura della velocità .
I pedali di un'auto devono essere comodi e facili da usare. E una caratteristica è importante quanto l'altra. Pedali sportivi molto appariscenti non servirebbero a nulla se poi fossero così vicini tra loro che il pedale dell'acceleratore viene premuto per errore quando si desidera premere il freno.
Pertanto, i pedali dell'auto devono occupare una posizione che garantisca il 100% di sicurezza.
Inoltre, se vuoi che il piede aderisca meglio, la superficie di ogni pedale dovrebbe essere fatta di gomma ruvida, piuttosto che di gomma, in modo che le suole delle scarpe non scivolino.
Inoltre, il pedale del freno dovrebbe essere grande e largo (nelle auto automatiche è quasi il doppio delle auto manuali). Molte persone invece preferiscono che il pedale dell'acceleratore sia lungo, quasi quanto il piede e che fuoriesca dal pianale del veicolo per regolare al meglio l'accelerazione.
Se desideri acquistare nuovi pedali per la tua auto, da Endado troverai un'ampia gamma di pedali per tutti i gusti, preferenze e modelli di auto.