Consegna in 4 giorni I Spedizione 12,50€
Seleziona la tua autovettura
Risultati di ricerca di

'Kit Cinghia Distribuzione':

3524 prodotti

A causa del movimento del motore stesso, è necessario sincronizzare la distribuzione con l'albero motore.

Mentre i pistoni si muovono verticalmente quando si verifica la combustione nel cilindro, l'albero a gomiti è responsabile della trasformazione di quel movimento in un movimento circolare. E grazie al kit di distribuzione, questo movimento circolare viene utilizzato per azionare le diverse valvole che controllano la fase di aspirazione e di scarico .

In quali parti è composto un kit di distribuzione?

Il kit di distribuzione consiste essenzialmente in una cinghia di distribuzione.

Questa cinghia dentata è mossa dalle ruote dentate dell'albero motore per controllare la puleggia dell'albero a camme, nonché la puleggia della pompa di iniezione dei motori diesel e la pompa dell'acqua.

Il kit distribuzione non è quindi composto solo dalla cinghia di distribuzione, ma anche dai rulli tenditori, rulli avvolgitori, le rondelle, le viti, i dadi,... Anche in alcuni modelli il kit distribuzione comprende anche la pompa dell'acqua .

Perché il kit di distribuzione deve essere sostituito periodicamente?

Trattandosi di parti elastiche che si usurano, la vita utile del kit di distribuzione è limitata.

La rotazione del motore e la grande energia che trasmette possono causare l'allentamento della cinghia o la perdita delle proprietà di alcune guarnizioni. Per questo motivo è necessario cambiare i componenti di volta in volta.

Inoltre, se la cinghia si rompe o smette di innestare le ruote dentate dell'albero motore per mancanza di tensione, il motore potrebbe subire danni irreversibili . Ecco perché, sebbene molte persone cerchino di allungare i periodi di manutenzione, è un problema che non dovrebbe mai essere rimandato.

D'altra parte, sebbene si possa essere tentati di sostituire solo le parti più usurate, è sempre conveniente sostituire l'intero kit contemporaneamente.

Diversi tipi di kit di distribuzione

Non tutte le auto hanno gli stessi tipi di distribuzione.

Da queste tipologie di kit di distribuzione deriveranno le diverse tipologie di manutenzione da effettuare.

Cinghia dentata

Questa è la forma di distribuzione più comune. Trattandosi di un elemento in gomma sintetica e fibra di vetro, l'usura dopo 80.000 chilometri può essere notevole (la stessa cinghia non deve essere azionata per più di 120.000 chilometri).

trasmissione a catena

Essendo realizzata in materiali metallici, la catena dura molto più a lungo della cinghia dentata . Tuttavia, anche se la manutenzione richiede molto più tempo, è possibile che la catena si allunghi e si allunghi, il che aumenterebbe notevolmente la rumorosità del motore.

Acquista un kit di distribuzione economico

Se desideri acquistare un kit di distribuzione economico, ti consigliamo di sfogliare questa sezione . Troverai i migliori kit ad un prezzo davvero imbattibile, quindi il tuo conto finale scenderà parecchio.

E se hai dubbi su quale sia il modello di kit distribuzione giusto o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, contattaci senza impegno. Saremo felici di aiutarti.