Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Non disponibile
Un iniettore motore è un dispositivo che fa parte del sistema di iniezione del carburante che ha la missione di introdurre una certa quantità di carburante nei cilindri .
L'iniettore spruzza il carburante in modo che entri nel modo più omogeneo e distribuito possibile.
Abbiamo già visto che la funzione degli iniettori è quella di dosare e spruzzare il carburante per avviare la combustione . Questa funzione è comune ai motori a benzina e diesel.
Ma da qui le cose cambiano.
Nei motori a benzina, l'iniettore è una parte sotto forma di un'elettrovalvola che reagisce agli impulsi elettrici che ne ordinano l'apertura e la chiusura . In questo modo la benzina viene spruzzata come se fosse un aerosol all'interno del cilindro.
Quando miscelato con l'aria, si creano le condizioni ideali perché avvenga la combustione che muoverà i pistoni, quando la candela provoca la scintilla.
Affinché la miscela sia omogenea, l'iniettore controlla il tempo di apertura e la pressione di iniezione.
Nel caso degli iniettori diesel, devono spruzzare il carburante per mescolarlo con l'aria calda che provocherà l'esplosione . A differenza dell'iniettore benzina, nei motori diesel esistono due tipi di iniettori a seconda dell'architettura di ciascun motore:
I produttori hanno sviluppato diversi tipi di iniezioni dirette.
In questo tipo di motore, la pompa di iniezione e l'iniettore stesso formano un unico pezzo . In ogni cilindro è posizionata una pompa di iniezione con il relativo iniettore.
Trattandosi di un'iniezione diretta, la pressione generata è maggiore, il che consuma meno carburante e genera anche meno emissioni inquinanti.
In questo caso il gasolio viene aspirato direttamente dal serbatoio ad una pompa che invia il carburante al tubo comune o common rail . Dal common rail, il carburante viene distribuito attraverso gli iniettori piezoelettrici a ciascuno dei cilindri .
Il principale vantaggio di questo sistema di iniezione diesel è che si riducono notevolmente i consumi, le emissioni inquinanti e, soprattutto, la rumorosità.
Se devi cambiare il sistema di iniezione, è meglio affidarsi ai migliori professionisti.
Ecco perché ti consigliamo di affidarti a Endado, poiché qui troverai un'importante gamma di iniettori di marchi leader come Bosch, Siemens o Delphi al prezzo più competitivo .