L'impianto frenante dell'auto è uno dei componenti che maggiormente determina la sicurezza del veicolo. E di tutte le parti, i dischi freno anteriore e posteriore sono tra i più importanti.
Se i dischi fossero in cattive condizioni, la capacità di frenata dell'auto sarebbe notevolmente ridotta e potrebbero verificarsi anche sbandamenti . Il mancato controllo delle condizioni di ogni parte significa compromettere seriamente la sicurezza del veicolo.
Inoltre, in Endado ti offriamo i prezzi più competitivi, quindi non ci sono scuse possibili per non controllare regolarmente la tua auto.
I dischi freno sono quelli che fermano la ruota sfregando contro le pastiglie quando si preme il pedale. A differenza delle pastiglie realizzate in un materiale diverso, i dischi sono in metallo, quindi sono più resistenti.
Esistono 4 tipi di dischi:
Come puoi immaginare, la differenza tra i primi dipende solo dalla ruota su cui hai messo il disco. D'altra parte, i secondi sono diversi l'uno dall'altro.
Quelli ventilati sono dei dischi che hanno dei fori per favorire che il calore esca meglio. Questi tipi di dischi sono solitamente utilizzati nelle auto di grossa cilindrata.
I dischi freno sono realizzati in metallo, quindi sono molto più resistenti delle pastiglie. Tuttavia, ciò non significa che non debbano essere modificati.
Come ogni altra parte si deteriora o può rompersi, quindi le sue condizioni devono essere controllate regolarmente.
Per sapere se devi cambiare il disco, la prima cosa che devi scoprire è lo spessore minimo che dovrebbe avere. Queste informazioni possono essere trovate nel file del produttore.
Non dimenticare che ogni volta che si cambiano i dischi si consiglia di sostituire anche le pastiglie. In Endado abbiamo preparato kit di dischi e pastiglie per facilitare l'individuazione dei pezzi di ricambio di cui hai bisogno.
La sostituzione di un disco non è un'operazione molto difficile. Tuttavia, se non sei convinto del processo, è meglio portare il tuo veicolo in un'officina.
Per cambiare il disco devi fare quanto segue:
1. Allentamento delle viti.
2. L'auto viene sollevata con un martinetto e la ruota viene rimossa.
3. Le pillole vengono tolte.
4. Si toglie la fascetta (occhio, se ci sono i tappi bisogna svitarli anche).
5. Si cambia il vecchio disco con quello nuovo.
6. Pulisci il disco.
7. Rimetti a posto tutti i pezzi.
Quando hai già il disco acceso, frena più volte con l'auto con intensità diverse. Questo sarà ciò che farà terminare l'aggancio dell'intero sistema.
Trovare un kit compatibile per la tua auto non sarà difficile perché in Endado abbiamo pezzi di ricambio per tutte le marche e modelli.
Inoltre i nostri prezzi sui dischi freno posteriori sono i migliori sul mercato , quindi la tua tasca non sarà molto influenzata dal cambio.
Per individuare un kit adatto alla tua auto devi solo utilizzare il motore di ricerca web. Ma se hai ancora domande, puoi contattarci.
Saremo lieti di assisterti!