La cinghia di distribuzione è un elemento elastico che ha lo scopo di trasmettere l'energia meccanica che proviene dall'albero motore all'albero a camme , con l'intento di sincronizzare il movimento generato dal motore a combustione interna a 4 tempi.
Dopo che si verifica la combustione all'interno del cilindro, i pistoni iniziano a muoversi, azionando l'albero motore. La cinghia deve trasmettere il movimento generato nell'albero motore in modo che le valvole di aspirazione e scarico si aprano e si chiudano a ritmo .
Inoltre, sulla maggior parte dei motori, la cinghia di distribuzione è anche responsabile dell'azionamento delle pompe del liquido di raffreddamento e dell'olio.
In un modo o nell'altro, il movimento dell'albero motore deve essere trasmesso all'albero a camme. Ma non deve necessariamente essere fatto con una cinghia di trasmissione pneumatica. In alcune vetture, la cinghia dentata è sostituita da una catena di distribuzione .
La cosa curiosa è che molti venditori usano questo particolare meccanico come argomento di vendita, sottolineando che questo tipo di trasmissione manca di manutenzione.
Questo non è del tutto vero: nonostante la catena di distribuzione duri una vita, è anche necessario controllarla di tanto in tanto per evitare allentamenti e usura dei tenditori.
Sebbene ci siano auto senza cinghia di distribuzione, queste non sono esenti da manutenzione. In effetti, ci sono produttori che consigliano di cambiare la catena a 200.000 chilometri.
Trattandosi di un elemento pneumatico e flessibile, e quindi soggetto a deterioramento e invecchiamento, il grande dubbio di molti conducenti è sapere quando sostituire la cintura. Il possibile danno al motore, in caso di rottura della cinghia, è molto grave.
Per questo motivo bisogna essere molto attenti alle sue condizioni ed effettuare la corretta manutenzione.
Sebbene sia difficile stabilire un termine generico, possiamo dire che le cinghie di distribuzione arrivano a durare in condizioni ottimali da 80.000 a 150.000 chilometri . Questa grande differenza dipende fondamentalmente dal tipo di motore, oltre che dal produttore che ha realizzato la cinghia.
Ma questo periodo è pensato per i conducenti che guidano molto con la propria auto. Se nel tuo caso sei uno di quelli che usa poco il veicolo, tieni presente che l'invecchiamento dei materiali della cintura può farla perdere di efficacia dopo 5 anni .
Per evitare mali maggiori, devi essere molto consapevole dei seguenti segni:
Se devi cambiare la cinghia dentata del tuo veicolo, Endado è il posto migliore per farlo, poiché qui troverai la migliore e più ampia gamma di ricambi, ad un prezzo imbattibile.